fbpx

Escursione in Tirolo tra i laghi Gossenkölle e i cavalli di Kühtai

Tra le escursioni più panoramiche ed entusiasmanti che abbiamo fatto nel Tirolo austriaco c’è questa: da Kühtai a Gossenköllesee verso Pirchkogel. All’inizio questi nomi non ci dicevano molto, sapevamo solo che avremmo visto dei laghi e camminato in salita. Alla fine ci siamo trovati completamente immersi nel verde della vallata, abbiamo camminato circondati dai cavalli, abbiamo accarezzato le pecore, visto 5 laghi, affrontato una ripida pietraia, camminato in cresta con tanto di tratto attrezzato e ammirato la cima Pirchkogel da vicino. Per riassumere, è un’escursione in cui non ci si annoia e se avrete una macchina fotografica tra le mani vorrete fermare il tempo, perché ad ogni passo avrete davanti lo scatto perfetto. Ora che abbiamo alzato per bene le aspettative vi posso raccontare più nel dettaglio il percorso. Continuate a leggere!

8 Km

distanza totale

700 m

dislivello positivo

4 ore

tempo totale

Segui il percorso

Consulta la mappa comodamente su Google Maps.

Il percorso

Partiamo dal piccolo paesino di Kühtai lasciando l’auto in un ampio piazzale vuoto, a pochi passi dall’inizio dell’escursione. Il sentiero parte risalendo quella che in inverno è una frequentatissima pista da sci e che durante l’estate ritorna ad essere un immenso e silenzioso pratone. Qui la prima sorpresa dell’escursione: dopo 15 minuti di camminata troviamo un branco di cavalli sul sentiero. Passiamo lentamente per non disturbarli, ma sono talmente curiosi che iniziano ad avvicinarsi ed è impossibile allora non immortalarli in qualche scatto.

Proseguiamo l’escursione e, dopo aver superato il gruppo di cavalli, continuiamo a risalire il pratone raggiungendo la sommità della collina. Da quassù possiamo vedere da dove siamo arrivati, c’è una Kühtai piccolissima in lontananza e riusciamo addirittura ad intravedere il Lago Finstertal dall’altra parte della vallata. Davanti a noi, invece, abbiamo i Laghi Gossenkölle incastonati sotto la vetta Pirchkogel.
“Ci siamo, siamo arrivati a destinazione, abbiamo visto ciò che volevamo e ora potremmo anche rientrare”, ma la verità è che non siamo ancora pronti a tornare indietro e lasciarci questo posto alle spalle, quindi, decidiamo di andare avanti ancora un po’ verso Pirchkogel.

Da qui la difficoltà dell’escursione cambia. Passiamo da un sentiero ampio ed erboso a una pietraia ripida e scivolosa, di quelle che mentre sali ti chiedi già come sarà la discesa. Una volta salita la pietraia arriviamo in cresta ed è inutile dire che il panorama sulla vallata è spettacolare. Essendo incapace di descriverlo come si deve lascio che siano le foto a parlare per me.

Si tratta di una cresta abbastanza stretta e per arrivarci bisogna percorrere un breve tratto esposto attrezzato con una corda fissa. Avanzando con attenzione tra le pietre si raggiunge Pirchkogel. Noi, purtroppo, ci siamo dovuti fermare poco prima; proseguire con il nostro cane su quel tipo di sentiero non ci sembrava sicuro per lui. Non possiamo comunque dire di esserci accontentati, soffermarsi in cresta a guardare la vallata dall’alto è stato davvero emozionante. Non lo è stato altrettanto tornare giù, ma quello vale un po’ per tutte le escursioni.

I nostri consigli


Scopri di più da Let's Mountain

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading