fbpx
Gran Lac a Champdepraz

I laghi del Mont Avic: da Champorcher al Gran Lac

La nostra prima uscita dopo la riapertura delle regioni in seguito al Covid è stata in Valle d’Aosta. Siamo corsi qui, a Champorcher con destinazione Gran Lac.

Più che di destinazione, come sempre, oggi vi raccontiamo qualcosa sul tragitto. Da veri amanti dei laghi non abbiamo potuto fare a meno di apprezzare un luogo così ricco di specchi d’acqua: lungo la strada ce ne sono ben sei.

18 Km

distanza totale

987 m

dislivello positivo

5 ore

tempo totale

Segui il percorso

Consulta la mappa comodamente su Google Maps.

Il percorso

Avrete già visto dalla mappa qui sopra che non si tratta di un’escursione molto breve. La cosa bella è che volendo si può anche dividere in tappe adattandola così alle esigenze e alle capacità di tutti i trekkers. Idealmente ho pensato di suddividere l’itinerario in tre parti:
1- Da Mont Blanc, Champorcher al Lago Muffé
2- Dal lago Muffé al Rifugio Barbustel
3- Dal Rifugio al Gran Lac

Se non avete tempo o modo di salire fino alla destinazione finale non preoccupatevi, non rimarrete delusi. Lungo le tappe intermedie del percorso vedrete panorami eccezionali.

Non mi dilungo troppo sul Lago Muffé visto che ve ne abbiamo già parlato in questo articolo del blog; la strada invernale è lievemente differente rispetto a quella estiva per un brevissimo tratto, ma fortunatamente durante la stagione calda il sentiero rimane ben visibile e si può seguire senza problemi. Soprattutto in questo periodo il Muffé è particolarmente adatto alle famiglie con bambini e a chiunque voglia raggiungere un bel lago di montagna in poco tempo (noi abbiamo impiegato circa 45 minuti).
Da qui, proprio di fianco al bar ristorante, prosegue il sentiero a fondo terroso che sale fino a raggiungere il punto più alto del colle. Vi consiglio di girarvi a guardare il panorama alle vostre spalle prima di scendere e immergervi nella Valle di Champdepraz e addentrarvi nel cuore del Parco Mont Avic. Appena dopo la discesa vedrete subito il Rifugio Barbustel, circondato da un bellissimo campo di fiori semi-pianeggiante, il luogo ideale dove fermarsi a mangiare e a riprendere fiato.

  • Gran Lac a Champdepraz

I nostri consigli





Se siete già stati nel Parco del Mont Avic e volete raccontarci la vostra escursione o se avete suggerimenti per arricchire i tips dell’itinerario da Mont Blanc al Gran Lac scriveteci!