Già prima di partire per la nostra avventura tra Veneto e Trentino avevamo adocchiato questo spettacolo naturale; stiamo parlando delle Piramidi di terra a Perca, in Val Pusteria. Si tratta di un vero e proprio capolavoro architettonico naturale, non avevamo mai visto nulla di simile ed è stata una bellissima esperienza poterle vedere dal vivo, assolutamente consigliata.
Per raggiungere le piramidi di terra non si affronta un vero e proprio trekking, ma diremmo più una passeggiata nel bosco. Al ritorno abbiamo incontrato molte persone che ci hanno chiesto informazioni sulla tipologia di percorso, quindi ecco qualche dato utile.
1,9 Km
distanza totale
137 m
dislivello positivo
30 min
tempo totale
Segui il percorso
Consulta la mappa comodamente su Google Maps.
Il percorso
Si può lasciare la macchina in un parcheggio a Plata (piccola frazione sotto al comune di Perca) in Val Pusteria, con una tariffa fissa di 4€ al giorno. Da qui parte subito un sentiero con gradini che si addentrano nel bosco. Dopo un primo tratto di salita la strada spiana decisamente e si incontrano diverse tappe con cartelli che raccontano l’origine delle Piramidi di terra e propongono giochi ai bambini; questo lo rende un percorso sicuramente adatto alle famiglie.
Dopo qualche costruzione in pietra qua e là per il bosco si raggiunge la fine del sentiero, interrotto da una strada asfaltata. Percorrendola verso sinistra si raggiunge in pochi passi il vero e proprio ingresso che porta alle piramidi di terra.
Da qui ci sono 3 livelli di altezza che mostrano con prospettive diverse le Piramidi. Ognuno dei 3 scorci regala una vista a dir poco unica, talmente particolare che viene difficile credere che sia un’opera naturale.
I nostri consigli
Esposizione
Si cammina quasi sempre nel bosco, quindi all’ombra. I punti al sole sono davvero pochi e comunque molto brevi.
Difficoltà
La passeggiata è semplice, adatta a tutti (anche ai bambini); basta non farsi spaventare dalla gradinata iniziale e proseguire con calma durante la prima salitina.
Fonti d’acqua
Accedendo all’ultimo tratto di sentiero con le sculture di roccia e legno si trova una fontanella d’acqua.
Calzature
Il sentiero è molto battuto e per la maggior parte in piano. Delle scarpe da trekking basse e leggere o delle scarpe da ginnastica con la suola non liscia andranno benissimo.
Continuate a seguire il nostro blog per mappe gps, consigli e informazioni utili su nuovi itinerari!

CONTATTACI
Manca qualche info? Contattaci per farcelo sapere.
GUARDATI INTORNO









