fbpx
Com'è nato il nostro biking e trekking blog

Trail & Trials: il nostro mtb e trekking blog compie 2 anni!

Sono ormai due anni che raccogliamo itinerari e consigli su questo blog dedicato al trekking e al mountain biking. Abbiamo quindi deciso di festeggiare raccontandovi qualcosa in più su di noi e com’è nata quest’idea!

Chi siamo

Forse non ci siamo mai veramente presentati, ma dietro a Trail & Trials ci siamo noi: Riccardo, 29 anni, appassionato di sport outdoor ma soprattutto di biking; il suo innato senso dell’orientamento e dell’avventura lo rendono un compagno di viaggio perfetto. Roberta, 25 anni, amante di comunicazione digitale e di montagna; per me il trekking è nato come una terapia e si è trasformato poco alla volta in una bellissima abitudine. Non siamo guide, ma semplicemente appassionati. E proprio due anni fa abbiamo pensato di convogliare le nostre attitudini in una grande raccolta di esperienze personali, sperando fosse utile a qualcuno che, come noi, avesse voglia di esplorare posti sempre nuovi.

Com’è nato il nostro mtb e trekking blog

Essendo cresciuti nel biellese le montagne hanno sempre fatto parte della nostra idea di “casa”. Qui non tutti gli itinerari sono segnalati alla perfezione, ma conoscendo bene il territorio è difficile perdersi. La necessità di esplorare nuovi luoghi ci si è parata davanti solo quando ci siamo trasferiti nel torinese e tra le Valli di Lanzo, la Val di Susa e la Francia avevamo l’imbarazzo della scelta. Le prime uscite fuori porta, però, non sono andate benissimo: segnavia mancanti, indicazioni poco chiare, punti di partenza difficili da trovare. Dopo qualche tentativo fallito ci siamo chiesti se fossimo gli unici ad avere questo problema. La risposta? Molto probabilmente là fuori ci sono centinaia di sportivi nella nostra stessa situazione. E quindi perché non rendere pubbliche le nostre esperienze e metterle a disposizione di tutti? Ecco com’è nato tutto.

Come funziona

È molto semplice. Ogni itinerario, diviso per regione, ha una breve descrizione, una mappa gps con la traccia precisa del percorso e una tabella con le informazioni più interessanti come il punto di partenza, quello di arrivo, tempistiche e dislivello. In più, solitamente, aggiungiamo anche qualche tips riguardo le calzature che consigliamo in base all’attività, se ci saranno fonti d’acqua lungo il percorso e molto altro. Tutte le foto e i video che trovate sul sito sono state realizzate da noi.

Un aiuto per trekkers e bikers

Ultimamente sono uscite moltissime app che permettono di scaricare anche offline mappe e itinerari trekking o mtb, ma sul nostro blog, oltre ad avere tracce gps collegate direttamente a Google Maps visibili sia online che offline, dispensiamo anche qualche consiglio sulla base della nostra personalissima esperienza. Vi è mai capitato di fare qualcosa per la prima volta e trovarvi impreparati? Ecco, trovarsi impreparati o non attrezzati in montagna può diventare pericoloso a volte, sempre meglio informarsi prima e non farsi cogliere alla sprovvista. 

E niente, ora andiamo a festeggiare i 2 anni del nostro blog di trekking e mtb. Nel frattempo arricchiremo la raccolta di consigli e mappe gps, sperando di aiutare in qualche modo tutti gli amanti degli sport outdoor come noi!