fbpx
On Cluod Vista

On Shoes – la Cloud Vista

Buongiorno a tutti cari lettori, è giunto il momento di parlarvi della mia esperienza col marchio “On Shoes”.
Inizialmente acquistate come scarpe da usare tutti i giorni, per gli spostamenti in generale o per andare a lavoro, sto parlando del modello Cloud 5 Waterproof. Ma non è dedicato a loro questo articolo, visto che trattiamo articoli per l’uso outdoor. Il modello che prenderemo in questione sarà la nuova On Cloud Vista, una scarpa ultraleggera per il trail running leggero.

On Cloud Vista

Cloud Vista lato esterno

On Cloud Vista

Suola Vista dettaglio suola

La qualità che stupisce

Mi piace molto sperimentare prodotti innovativi e sono felice di essermi imbattuto nel marchio On, un’azienda che propone qualcosa di diverso dalla concorrenza. Un esempio è la Cloud Vista, che, nonostante non sia un loro modello di punta, è una scarpa versatile e perfetta per corse medie e brevi, sia su sterrati anche sconnessi, che su asfalto. Uno dei migliori punti di forza è senza ombra di dubbio la suola, che sfrutta una tecnologia brevettata che unisce più elementi, chiamati “cloud”. Queste sezioni si adattano al tuo passo durante la corsa e la camminata, regalando anche una spinta verso la direzione in cui si sta andando (cliccate qui per maggiori informazioni). Un altro pro è secondo me legato alla leggerezza, (solo 280 gr) il che è sicuramente un plus per tutti gli amanti della corsa su strada e del trail running. Inoltre, le ricomprerei anche per l’incredibile comodità che offrono, grazie allo strato di Helion, il materiale impiegato da On Shoes per la realizzazione delle suole dei loro modelli da running. E l’altro asso nella manica è il grip: ho corso a lungo anche su fondi bagnati e fangosi ma le suole non mi hanno tradito.

L’assistenza clienti

È importante per me aprire una parentesi parlando anche dell’esperienza che ho avuto come loro cliente. Ho acquistato il mio paio di On Cloud Vista bianche. Mi sono registrato sul loro sito, le ho scelte seguendo la guida alle taglie, molto comoda, ben fatta e mi sono arrivate dopo 3 giorni lavorativi.
Ero davvero contento del mio acquisto, le ho usate solo per correre un mese circa, poi purtroppo appare un difetto, lo strato più esterno della tomaia si è strappato su tutte e due le scarpe. Proprio in prossimità del punto in cui la scarpa si piega continuamente, vicino alla punta.
Ma niente paura grazie ad una velocissima assistenza clienti, davvero ben organizzata, spiego il problema, invio delle foto e mi comunicano che si è trattato per l’appunto di un difetto. Tutti possiamo sbagliare, mi inviano un codice per riacquistarle dal loro sito (gratuitamente) e nel giro di una settimana esatta correvo di nuovo col mio paio preferito di scarpe. Anche questa è qualità e non si da per scontata.

On Cloud Vista

Cloud Vista, lato punta

On Cloud Vista

Cloud Vista, lato tallone

Tanti modelli, tanti utilizzi

Se siete andati sul loro sito, avrete notato la quantità davvero ampia di modelli che hanno a disposizione. E ogni modello si differenzia per tipo di utilizzo, il che permette a runners e trekkers come noi, di scegliere in modo più specifico una scarpa piuttosto che un’altra per l’attività che dovremo svolgere. Forse è una trovata per farci spendere di più, non lo so, ma l’opportunità di poter scegliere una scarpa pensata appositamente per correre in montagna, più a lungo e su superfici più sconnesse, mi fa sentire con un problema in meno a cui pensare durante l’attività. Insomma ci sono davvero un sacco di scelte anche per colore e stile.

I contro

Purtroppo, è giunto il momento di parlare anche di quello che mi piace un po’ di meno di queste scarpe. Non è il prezzo, magari per qualcuno un po’ alto, ma d’altronde è un prodotto innovativo e forse un po’ di nicchia per via del design. La Cloud Vista è dotata di uno strato superficiale semi trasparente, dentro il quale può entrare dello sporco, che sarà difficile da togliere o lavare via, inoltre continua a non convincermi del tutto il materiale di cui è fatto questo rivestimento che sembra essere per lo più plastico, perché ho paura si verifichi nuovamente il problema dello strappo sulle punte (spero di sbagliarmi). Un altro problemino, ma questo ce l’avranno quasi tutti i modelli On Shoes, è dovuto alla fantastica suola. La sua struttura è in grado di intrappolare sassi piuttosto grandi durante la corsa o la camminata, non succede spesso, ma se succede dovrete fermarvi e spingerli via col dito. Quest’ultimo problema è inevitabile, le loro suole hanno questa forma particolare e non potrebbe essere diverso.

Le ricomprerei

Si! anzi credo di aver adocchiato il prossimo modello che mi piacerebbe provare: le Cloudventure, un po’ più strutturate delle Cluod Vista, adatte a distanza maggiori e secondo me utilizzabili anche per fare trekking.
E voi? le avete provate?

Grazie a tutti per aver letto questo articolo, diteci la vostra o scriveteci per maggiori consigli. Seguiteci sui social (Facebook e Instagram) e restate aggiornati! Ciao a tutti sportivi!!