fbpx

Ciao a tutti ragazzi, oggi finalmente vi parlo del mio nuovo casco da mtb sviluppato da 720 Protections, un’azienda italiana con sede a Bolzano che ha inventato e brevettato un nuovissimo sistema di protezione dagli urti specifico per la zona del cranio.
Andiamo a scoprire il sofisticato modello da enduro Awake 1.0.

Tecnologia contro gli impatti

Partirei premettendo che le informazioni dettagliate sono sul loro sito, vi basta cliccare qui. Adesso vi racconto in breve perché ho scelto questo casco da mtb. 720 Protections ha creato un inserto speciale chiamato HEXAGO, questo materiale è in grado di disperdere l’energia che si produce all’impatto su un’area più grande, in modo da evitare gravi urti dannosi per il nostro cervello. Oltre a questo, ci protegge anche dall’effetto rotazione che si attiva nel momento in cui il casco colpisce una superfice, rischiando di portare danni anche alla nostra spina dorsale. Questo materiale inoltre, grazie alla sua formazione a nido d’ape, è incredibilmente traspirante ed è perfetto per mantenere la corretta aerazione all’interno del casco; in questo modo sarà più difficile sudare continuamente. Grazie a questa tecnologia si colloca al primo posto in termini di sicurezza tra i caschi da mtb.

Estetica originale

Ormai esiste una quantità di caschi da mtb davvero vasta: hanno forme diverse, modi di allaccio diversi, i colori più disparati e pesi differenti. Questo casco è diverso dagli altri, è unico, il design specialmente, di forma affusolata e con quegli intagli geometrici che sembra venga da un altro pianeta. La linea netta dell’aletta parasole si sposa perfettamente con il resto e non sembra solo buttata lì, insomma, è quasi un opera d’arte (sto parlando di un casco ahah).

Peso, comfort e allaccio

Unico punto debole, se così vogliamo definirlo, per essere un casco aperto non è molto leggero ma…sarà perché è molto traspirante, sarà perché è molto comodo, il peso leggermente maggiore (circa 499 g in taglia M) rispetto ad un TLD A1 con sistema Mips (circa 340g tg M) non si avverte a dirla tutta; nemmeno dopo due giorni di utilizzo consecutivi. Come già detto (vorrei ribadirlo) è molto comodo, ogni lato della testa è avvolta senza essere stretta in punti fastidiosi e anche la chiusura rapida col magnete è semplicissima da serrare o da aprire anche con i guanti.

Perché l’ho scelto

Era tempo che aspettavo un prodotto italiano davvero innovativo, che si presentasse bene sia dal punto di vista di design che del prezzo. Poi mi sono imbattuto in questa azienda che, oltre ad offrire un prodotto diverso, ha saputo portare la tecnologia super safe protection davvero ad un altro livello. Detto questo, se state anche voi cercando un casco da mtb al passo coi tempi sarete felici di acquistare un Awake 1.0.

Spero che la news vi abbia aiutato a decidere e se ne avete uno o l’avete appena comprato, commentate e ditemi la vostra.
Non dimenticate di seguirci sui social! Ci vediamo sui trail.

Rispondi