fbpx
trekking Mombarone, cima

Trekking dal Colle San Carlo di Graglia (Biella) al Mombarone

Finalmente dopo mesi e mesi di chiusure e di brutto tempo eccoci arrivati ad un weekend decente per provare un nuovo percorso che ci sarebbe sempre piaciuto esplorare: il trekking da regione San Carlo di Graglia (Biella) al Mombarone. Spesso questo posto è immerso nelle nuvole ed è un vero peccato salire fin lassù senza poter ammirare il paesaggio. Per questo abbiamo aspettato una giornata di sole per visitarlo.

Come sempre non mancano la mappa gps del percorso e i dati principali dell’itinerario per quanto riguarda la durata, la distanza percorsa e il dislivello in salita.

12,4 Km

distanza totale

1234 m

dislivello positivo

5,30 ore

tempo totale

Segui il percorso

Consulta la mappa comodamente su Google Maps.

cima del mombarone, graglia

Il percorso

Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio a San Carlo (Graglia, Biella) basterà attraversare la strada per trovarsi davanti al sentiero, inizia qui il nostro trekking verso il Mombarone. Partiamo camminando nel bosco, che pian piano si dirada, e dopo aver incontrato la cascina con lavatoio in cui fare rifornimento d’acqua, ci ritroviamo su un pratone abbastanza ripido; fin’ora tutta salita.
In seguito il prato lascia il posto a qualche roccia e dopo aver raggiunto il Bric Paglie rimaniamo su un sentiero di erba rada, terra e sassi per la maggior parte del tempo. Devo dire che è uno dei fondi che preferisco in assoluto: abbastanza morbido, ammortizza anche un po’ i colpi alle articolazioni, cosa da non sottovalutare soprattutto in discesa. Dopo il Bric finalmente spiana un po’ e riusciamo a coprire più velocemente la distanza che ci divide dal Mombarone, che si riesce ad intravedere sempre più vicino mentre si prosegue. Stiamo camminando in cresta, quindi è necessario un bel passo sicuro, anche se il sentiero non è strettissimo e si cammina senza difficoltà.

Attorno a noi solo verde, montagne e cielo. Il panorama è spettacolare e lo so bene perché mi sono voltata parecchie volte ad ammirarlo mentre riprendevo fiato nel tratto finale. L’ultimo pezzo è ripido ma decisamente breve. Si incontra prima il Rifugio e poi, salendo ancora di pochi metri, la cima. Eccoci, siamo arrivati!

vista dal Mombarone, Graglia
trekking mombarone
Bric Paglie verso il Mombarone

I nostri consigli




Seavete già fatto questo percorso trekking verso il Mombarone e volete raccontarci la vostra storia scriveteci su Instagram, saremo felici di leggere le vostre esperienze!