Ciao a tutti bikers, con questo articolo vi porto a scoprire una delle mete più indicate per la pratica dell’enduro nel basso Piemonte. Priero, un piccolo paese a ridosso delle valli liguri, attorniato da colline piene di ripidi trail che sono stati sapientemente recuperati da Andrea Ferrero insieme a suo padre; sono riusciti a riportare alla vita una zona per molti un po’ sconosciuta. Sono 7 le prove speciali della zona per il momento, tutte esplorabili grazie al Priero Enduro.

I Sentieri…
Come già detto sono 7 i trail di Priero in mtb, tutti diversi tra loro, con un livello a partire dal medio fino al difficile. Sono partito con la ps. Tropicana, la più lunga e flow di livello intermedio circa 400 m di dislivello in poco più di 2 km di sentiero effettivi, davvero molto divertente, perfetto per iniziare a scaldarsi. Poi abbiamo iniziato a fare sul serio, gli altri sentieri, che dovrete scoprire, sono un continuo susseguirsi di contropendenze, tracce strette, ripide e impegnative con fondi che variano tra roccia e radici. Di certo da questo posto si possono imparare tante cose, e migliorare la propria tecnica di guida sui trail più insidiosi come la Ps. 3 San Bernardo (tappa del Superenduro).

Se non sei della zona…
Per andare a Priero con la vostra mtb dovete prima conoscere i sentieri di questa zona. A differenza degli altri articoli ho deciso per una questione di rispetto di non divulgare alcuna traccia gps dei trail; c’è davvero tanto lavoro per tenere a posto queste prove speciali, sistemate appositamente per farci divertire. Quindi godetevi una giornata di puro enduro sfruttando il trasporto bici col furgone, proprio come fareste per Finale Ligure tanto da pedalare non mancherà lo stesso.

Consigli…
Non è necessario portarsi dietro molto peso se sfruttate il servizio di trasporto col furgone, potrete lasciare lì le vostre cose tra una discesa e l’altra. Non dimenticate però almeno una camera d’aria e ciò che serve per cambiarla. Per potersi davvero divertire è consigliabile conoscere già alcune tecniche di discesa e la corretta postura in sella mentre si affrontano le contropendenze.
La giornata…
Se scegliete di vivere la giornata con il Priero Enduro spenderete 35€ per il trasporto e circa 10€ per pranzare se decidete di mangiare qualcosa in trattoria, altrimenti potrete portarvi il pranzo al sacco per risparmiare qualcosa. Tenendo conto della quantità di discese disponibili, il costo è più che giusto. I posti massimi per giornata sono 8 persone per adesso, quindi è consigliabile prenotarsi tramite la pagina Facebook di prieroenduro.
Allora ragazzi, provate quest’esperienza e fateci saper cosa ne pensate, respect the trail e buona pedalata.