fbpx

Escursione al Lago della Vecchia

Ognuno di noi ha un posto speciale in cui ama andare per staccare la spina, quello che riesce inspiegabilmente a infondere pace e tranquillità ogni volta, ma allo stesso tempo anche una carica positiva esplosiva capace di migliorare qualsiasi giornata no. Ecco, oggi vi racconto qualcosa sul mio posto speciale e su come arrivarci: il Lago della Vecchia.

Il lago della Vecchia, magnifico specchio d’acqua ai piedi del Monte Cresto, è una delle bellezze naturali di cui può vantare la Valle Cervo. Questo bacino si trova a 1858 m.s.l.m. e si può raggiungere da Piedicavallo (1050 m.s.l.m.) in circa 1,5 ore di cammino (a seconda del vostro passo).

Prima di dilungarmi con la descrizione del percorso vi lascio la mappa gps qui sotto, con la traccia consultabile da Google Maps; visto che a Piedicavallo la rete Internet non è presente per tutti gli operatori vi consiglio di scaricarla e visionarla offline.

11,80 Km

distanza totale

823 m

dislivello positivo

3 ore

tempo totale

Segui il percorso

Consulta la mappa comodamente su Google Maps.

Il percorso

Una volta arrivati a Piedicavallo (BI), basterà recarsi al punto di partenza indicato nella nostra mappa e seguire il sentiero che costeggia il fiume.
Sin dall’inizio vi accompagnerà una salita costante che non lascerà molto spazio a tratti pianeggianti; però c’è una buona notizia per chi viene in estate: i primi 30-40 minuti sono all’ombra degli alberi. È quando finisce il boschetto, però, che inizia il bello: un sentiero che si alterna tra spazi terrosi e rocciosi con tanto di vallata attraversata dal torrente alle spalle. Da qui in poi la conformazione del terreno non cambia particolarmente, ad eccezione della tratta finale, in cui la pendenza si fa un po’ più dura. Dopo circa 2 ore di camminata, eccoci finalmente al Lago della Vecchia.

Se hai altre domande o curiosità sul Lago della Vecchia contattaci! E, in attesa del prossimo articolo, seguici su Instagram e Facebook.

Buon trekking!

Lago della vecchia

Il lago della Vecchia nel suo splendore

I nostri consigli