fbpx

Gli itinerari mtb in Piemonte

I Trail mtb segreti del Biellese

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo della mia ultima pedalata all’interno del territorio Biellese, perfetto per tutti gli appassionati di mtb che sia Enduro Cross Country o DH. Se non sapete dove andare e volete provare dei nuovi itinerari mtb in Piemonte, ma non siete della zona intanto date un’occhiata qui sotto per vedere la mappa del tracciato. Questo itinerario comprende sia asfalto che sterrato, ovviamente.

Il percorso è adatto a persone allenate generalmente a pedalare perché metterà alla prova fiato e gambe per raggiungere il punto più alto, Volendo si può anche dividere in due parti il tracciato. Arrivati in cima al parco della Burcina troverete una torre, dietro ad essa parte un single track molto veloce che una volta completato vi farà trovare su una strada asfaltata, se girata a destra e la percorrete raggiungerete la seconda metà del tracciato che vi riporta a Biella, (tenete d’occhio la mappa e non vi sbaglierete) questa parte comprende un paio di sezioni flow molto scorrevoli accompagnate da piccoli salti ben studiati.

Per i più impavidi…

Come al solito, per tutti gli itinerari mtb qui in Piemonte, più si fatica più si resta felici. Infatti se completate il percorso raggiungendo prima la maestosa Oropa e poi l’inizio del trail “segreto”, potrete godere di viste spettacolari sulla pianura da una buona altitudine e tutto ciò non farà che caricarvi ancora di più.

La DH nascosta…

Se avete seguito la mappa e non avete sbagliato strada, sarete di certo arrivati al punto iniziale del sentiero, lo start in poche parole è situato proprio dietro dei graziosi cassonetti dell’immondizia ahaha, ebbene si parte proprio da quel punto. La discesa inizia su una prato che termina all’inizio di un bellissimo bosco di pini, dove prosegue la traccia che si dirama in un paio di direzioni. Tenete gli occhi aperti, alcuni trail raggiungono lo stesso posto ma con due differenze direi a dir poco sostanziali: un percorso è stato studiato per rendere l’idea di cosa voglia dire partecipare alla Red Bull Hardline (è pieno di salti e passerelle molto alte, studiate bene che se percorse da PRO ti faranno di certo divertire), l’altro single track è studiato per gli enduristi, è veloce, tecnico e in alcuni punti anche insidioso.

Le mie impressioni…

Secondo me questa pista è utile per imparare qualcosa di nuovo, ad esempio, essendo ripida in molti punti e caratterizzata da vari tipi di superfici scivolose è importante saper usare nel modo corretto i freni per non perdere la traiettoria. Questo sentiero adatto all’enduro e al Dh si divide in tre parti: la prima più veloce e tecnica nella pineta, seguita da un tratto d’asfalto per riprendere fiato, raggiunge poi il bosco dietro il parco della Burcina. Riconoscerete il punto di svolta a sinistra in discesa caratterizzato dai gradini, è questo l’inizio della seconda parte, molto scorrevole e veloce ma attenzione alle piante, il terreno qui è spesso molto compatto se non piove per più di un paio di settimane e offre un buon grip. L’ultimo tratto della pista si raggiunge dopo un’altra sezione d’asfalto che attraversa in parte il paese di Cossila. Bisognerà svoltare a sinistra prima di un campo da basket posto 10 metri più avanti sulla destra, un tratto di una ventina di metri in leggera salita, poi a sinistra subito prima della siepe. Da lì dovrete semplicemente percorrere la strada sterrata fino all’inizio del trail finale. Quest’ultimo percorso è molto divertente, abbastanza ripido con qualche jump e un terreno solitamente fangoso quasi tutto l’anno a causa dell’umidità.

Molto importante…

Come sempre raccomando a tutti i biker di tenere integro il sentiero il più possibile e senza modificarlo, non facciamo scherzi!! Detto questo, gli itinerari mtb del Piemonte non finiscono qui, andate a provare questo tracciato stupendo e ditemi la vostra.

Scopri di più da Let's Mountain

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.